Partita giocata il 03/11/2013
3-12 / 10-13 / 14-20 / 23-9.

Pallacanestro Budrio: Bonato 2, Barone 14, Casatori 5, Giordani 2, Pivanti (cap.) 8, Spiga 18, Valdrè 4, Zandegiacomo 1. All. Benvegna.

Prima uscita degli Under 15 di coach Paolo Benvegna e prima vittoria.
Sul campo dello Junior BK Ravenna, avversario non irresistibile, Budrio soffre più del lecito ma alla fine riesce a portare a casa il risultato.
Dopo un inizio molto confuso, errori su errori da entrambe le parti, Budrio trova il bandolo, difende con profitto, non senza la collaborazione degli avversari, ed in attacco riesce a trovare qualche buona geometria contro la zona avversaria: 3-12 il primo parziale in favore degli ospiti.
Si riprende e la musica non cambia, molte disattenzioni e poca determinazione, i padroni di casa si mostrano tuttavia più incisivi rispetto al primo quarto, Budrio riesce comunque ad incrementare: 10-13 il parziale e punteggio sul 13-25.
Terzo quarto e finalmente più partita, le squadre si affrontano in maniera più decisa e la partita diventa più avvincente. Budrio attacca bene e concede poco in difesa, raggiunge così, a metà frazione, un divario che tocca i 22 punti. Reazione di Ravenna che pressa a tutto campo mettendo in mostra una fisicità fino a quel momento latente. L’arbitro concede e Budrio comincia a soffrire. Tuttavia ancora positivo il parziale, 20-14, che porta Budrio all’ultima pausa con un cospicuo vantaggio di 18 punti, 45-27.
Già in altre circostanze questa squadra aveva mostrato grandi difficoltà in condizioni di gioco analoghe, e anche questa volta non si smentisce: giocare con le mani dei difensori avversari sempre addosso non è facile, ma i nostri subiscono in maniera inesorabile, le palle recuperate di Ravenna non si contano e i budriesi concentrano le loro energie nel richiamare l’attenzione dell’arbitro su ipotetici falli.
Budrio si innervosisce e subisce anche due falli antisportivi, almeno uno dei quali discutibile, tuttavia riesce ritrovarsi appena in tempo. Con gli avversari a -2, prima Casatori centra un canestro e fallo con aggiuntivo realizzato e poi 2 liberi di Spiga completano il magro bottino di 9 punti realizzato nel periodo, appena sufficiente per portare a casa la partita: 23-9 il parziale e punteggio finale sul 50-54.
Nel complesso prestazione sufficiente, serve però maggiore determinazione in tutte le zone del campo, quella voglia di mangiare la palla che vediamo nelle facce dei nostri avversari e che spesso a noi manca.
Consapevoli che non molto tempo fa la stessa partita l’avremmo persa, è bene sottolineare che quando l’arbitro non fischia e gli avversari intensificano la difesa, bisogna far correre la palla, non intestardirsi sulle iniziative individuali e non perdere la testa.
Recuperata in extremis facciamo tesoro di questa prima esperienza nel campionato under 15.
Segnaliamo, infine, i primi due punti del nuovo innesto Jacopo Giordani, in forza a Budrio da quest’anno, con l’augurio che siano i primi di una lunga serie.