IMOLA 12.11.13. Un grifone con radio collare è stato ferito ad un’ala, forse rimasto vittima di un’azione di bracconaggio. Lo splendido esemplare è stato trovato dalla polizia provinciale a ridosso della Curva Rivazza. Non è escluso che il volatile sia stato ferito da ripetuti colpi al ferro del canestro dove alloggiava, ma solamente le analisi potranno accertarlo con chiarezza.
Gli agenti della polizia ambientale della Provincia hanno trovato l’esemplare durante i controlli di sorveglianza del territorio. Un allenatore del posto ha segnalato loro la presenza del grifone quasi privo di vita.L’uccello, che aveva un’apertura alare di circa due metri, si trovava in località Pala Ruggi , nel territorio del comune di Imola. Con la collaborazione del servizio veterinario della Asl di Budrio/Argenta , l’animale è stato immediatamente trasportato all’Istituto zooprofilattico di Bologna, per la terapia riabilitativa
Il grifone presentava una vistosa ferita nella giuntura dell’ala destra.Non è escluso, a detta degli agenti della polizia provinciale, che possa essere stata provocata da ripetuti tiri sul ferro del canestro dove alloggiava il volatile.Gli uomini della polizia provinciale hanno segnalato il caso agli organi preposti in quanto era dotato di anello identificativo con il codice alfanumerico individuale e radio collare.Si tratta di una strumentazione attraverso cui è possibile monitorare a distanza gli spostamenti in natura del grifone.
Il piccolo strumento di comunicazione è infatti dotato di un ricevitore che a intervalli regolari è in grado di inviare ad un centro di smistamento i messaggi contenenti le localizzazioni .Si presume che un noto gruppo di Bracconieri alias InBin abbia intercettato questo strumento e se pur con scarsa mira sia riuscito a ferire il volatile.

Scusate ma il primo articolo della stagione dello staff Pino degli Agriesti non poteva che  essere così non me ne vogliano quelli del Grifo.

La partita in Numeri

Grifo 43   InBin  69

1Q 8-19 +11

2Q 8-22 +14

3Q 13-14 +1

4Q 14-14  0

Voglio mettere in risalto una percentuale  al tiro da paura 27%(festival del Ferro) Attenzione  la prossima settimana incontreremo al Petrini il Pontevecchio dell’amico DON Riccardo Vattuone  le percentuali devo aumentare se no…..

Cartellini:

Malagolini 15 Gribinet 15 ,Agriesti 11 , Quaiotto 7 , Alberti D 7 ,Gamberini 5 , Alberti A. 5 , Civale 3 , Mascheroni 2 , Scanavini 0,Bortolotti 0,Mattioli 0,Buldrini NE