Titans Academy – Ellepi 1976 52-47

Parziali: 12-12, 15-8, 14-9, 11-18
Tabellini: Spiga 14, Natali 12, Parini 7, Casatori 1, Mingolla 2, Sibani 1, Rondelli 5, Bonato 6, Barone 5, Rosini, Brunelli, Scutti.
Alla prima partita del trofeo emilia romagna l’under18  di coach Rambaldi riesce a conquistare il foglio rosa nelle mura amiche contro i rivali dell’Ellepi 1976 che fino a quel momento non aveva ancora perso nella seconda fase di campionato, col risultato di 52-47.
L’inizio di gara è a favore degli ospiti che fin sa subito riescono a sfruttare la loro maggiore fisicità e grazie a una buona pressing e alle disattenzioni dei nostri  si portano avanti dopo 5 minuti di 8 lungezze( 3-11, massimo vantaggio loro). Da quel momento in poi i nostri riescono a svegliarsi e a riprendere il controllo dell incontro colmando lo svantaggio e pareggiando la gara grazie alle triple di Bonato e Rondelli che ci permettono di pareggiare il primo parziale sul 12-12.
Il secondo quarto segue l’inerzia della fine del primo, coi nostri che con una buona difesa seguita da una serie di contropiedi (guidati per lo più da Spiga) riescono a portarsi avanti concludendo il primo tempo sul +7 (27-20).
Nel terzo periodo i nostri non riescono a prendere il largo( complici anche i tantissimi liberi sbagliati dai nostri) e ma riescono comunque a respingere i tentativi di rimonta avversari , con il quarto che si conclude col risultato di 41-29 grazie ad una tripla sulla sirena dello stesso Spiga (14 nel finale per lui ).
Se nel terzo quarto si era riusciti a mantenere un buon vantaggio sugli avversari nell ultimo tutto il buon lavoro fatto in precedenza viene meno, coi nostri che perdono molti palloni e gli avversari che sfruttano le occasioni concessegli, riuscendo ad arrivare ad un punto di distacco dai Titans. A questo punto , gli stessi tiri liberi che ci stavano condannando in
In precedenza si sono rivelati nostri salvatori , e grazie ai liberi di Natali e Parini nell ultimo minuto i nostri riescono vincere l’incontro col risultato di 52-47.
Si segnala in questo incontro inoltre l esordio in squadra dell’Under16 Rosini.
Dopo questa vittoria i ragazzi sono già concentrati per mercoledì, quando saranno ospiti dell’Antal Pallavicini, per poter proseguire questo percorso della seconda fase al meglio.
Riccardo Casalaina