Due su due con lo sponsor nella tribuna alta ad aizzare il pubblico e tenere sveglia la squadra. Contro il Santa Maria di Fossolo ‘B’ arriva la seconda vittoria su tre partite in casa e il settimo punto su nove a disposizione. Questo successo permette agli oro-nero di Peli di superare i bolognesi in classifica e portarsi così al quarto posto, piazzamento che sarà da conservare nelle prossime settimane nelle sfide contro Savena Thunders e San Silverio.

Budrio parte con Peli, Venturoli, Ferretti, Beghelli e lo scrivente e, dopo un avvio equilibrato, c’è il primo allungo a cavallo tra primo e secondo quarto con Venturoli (10 punti all’intervallo) e discrete cose da tutti; citazione particolare per Chiossone e la sua entrata a passo felpato che gli permette di segnare i primi due punti stagionali. Al rientro in campo, una volta tanto, non ci sono cali e anzi si continua a giocare su ritmi più che accettabili, concedendo poco in difesa e allungando nell’ultimo quarto oltre i 20 punti di scarto. Si trattava di una partita da vincere assolutamente e la prova è stata sicuramente convincente.

Note a margine. L’arbitraggio, a parte qualche episodio a inizio anno, si sta dimostrando sempre all’altezza e con due grigi tranquilli e quasi sempre col sorriso sulle labbra, ottima cosa. I tre acquisti estivi (Bison, Beghelli, Ferri) si stanno dimostrando tre ottimi acquisti. Dal referto mancano due punti a ‘Chioccia’, che così resta ultimo nella classifica marcatori a fare compagnia a chi, in questo match, è partito in quintetto coprendosi di ridicolo nell’arco dei 40′. Termini quali ‘buone cose’, ‘più che accettabili’ e ‘convincente’ vanno opportunamente considerati al netto di quello che è il livello di questo campionato, tanto divertente quanto amatoriale: questo concetto è da un po’ che non veniva ribadito. Dopo cinque partite, il Vecchie Mura ha il miglior attacco del girone, con 63 punti a partita. Tommaso Peli chiude il 2011 così come l’aveva iniziato, da allenatore-giocatore.

Vecchie Mura Basket Budrio-Santa Maria di Fossolo ‘B’ 64-48
Parziali: 24-19; 40-27; 51-35.
Vecchie Mura Basket Budrio: Bison 13, Capitani, Peli, Chiossone 2, Salmi. Ferretti 7, Sancini 5, Ferri 5, Beghelli 13, Galassi 2, Poluzzi 4, Venturoli 13. All. Peli.