Pallacanestro Budrio – Cestistica Argenta 77-80

 

In un atmosfera insolita per un martedì sera,in un PalaMarani pieno di tifosi si sfidano la Pallacanestro Budrio e la Cestistica Argenta in un derby molto sentito tra le due società e che si è deciso solamente nel finale, in cui gli ospiti si son dimostrati più cinici per portarsi a casa il foglio rosa.

Ad iniziare forte l’incontro sono però i padroni di casa, i quali riescono nei primi minuti a limitare le offensive degli Argentani e trovano buone cose in attacco da Cesario,Zanellati e Zitelli e trovandosi in vantaggio per 16-11 verso la fine del primo periodo.La risposta degli ospiti non si fa attendere e, grazie a qualche disattenzione difensiva Budriese e ad una serie di contropiedi Argenta riesce a realizzare un break di 7 a 0 per portarsi in vantaggio alla fine del primo quarto sul 16-18.

Nel secondo periodo abbiamo invece una serie di botta e risposta fra le due squadre con Argenta che prova ad allungare il vantaggio con Cesari , Di Tizio e le triple di Alberti e Malgolini e Budrio che risponde con Manini,Tugnoli, Tuccillo e una tripla nel finale del periodo di Piazzi.Si va all’intervallo sul risultato di 37-42 i ragazzi di coach Panizza.

Rientrati dalla pausa gli ospiti tentano di staccarsi definitivamente dagli avversari e attraverso qualche buona iniziativa di Bianchi e Bottoni  ed ad una difesa particolarmente aggressiva Argenta si porta più volte sul +11. Budrio però riesce a rimanere in gara e a tornare sul -5 verso la fine del terzo periodo.In conclusione del terzo quarto però l’ex Cesari riesce a realizzare la tripla allo scadere che porta gli ospiti in vantaggio di 8 lunghezze sul 52-60.

Nell’ultimo periodo avviene un importante reazione dei Budriesi i quali riescono a difendersi concretamente dagli attacchi degli avvesari e guidati da Quarantotto,Zitelli e Manini riescono a portare l’inerzia dell’incontro dalla loro parte.A 2 minuti dalla fine della gara inoltre Budrio riesce a raggiungere il pareggio grazie ad una tripla di Tuccillo e ai liberi di Piazzi.

Negli ultimi momenti della gara Argenta riesce a mantenere i nervi saldi e grazie a Bottoni, autore nel minuto finale del canestro del vantaggio per gli ospiti, e alle realizzazioni finali dalla lunetta la formazione di coach Panizza riesce a portarsi a casa i 2 punti, col risultato finale di 77-80 per Argenta.

Un vero peccato per la squadra di coach Bovi, i quali hanno dimostrato ancora una volta di potersi giocare la vittoria con chiunque grazie ad un gruppo davvero unito e che hanno messo in seria difficoltà una seria candidata alla promozione diretta in C Silver.

Per Argenta una vittoria fondamentale, la quale gli permette di restare in testa alla classifica assieme a Bellaria e Forlimpopoli.

Per mantenere il primo posto Argenta ospiterà sabato sera i Party&Sport di Ozzano mentre alla stessa data Budrio, per continuare la sua corsa per i playoff andrà a giocarsi  due punti importantissimi nel campo difficile di Granarolo.

Tabellini : Piazzi 12, Cesario 5,Curti 4,Manini(k) 6,Zanellati 7,Zambon 4,Lazzari,Tuccillo 8,Quarantotto 9, Tugnoli 6,Zitelli 14,Maccaferri ne  All. Bovi Ass.ti Cantelmi-Casalaina