Budrio: Fornasari 16, Magnolfi 10, Tugnoli 20, Vacchi 0, Zitelli 0, Pirazzoli 7, Billi 1, Benetti 0, Tinti 0, Zambon 23, Giordani 2.

 

La Pallacanestro Budrio chiude nel migliore dei modi il 2019 vincendo al PalaMarani, davanti ad un numerosissimo pubblico, contro il Castiglione Murri. Fin dal primo minuto si capisce che partita sarà: sporca, combattuta ma soprattutto equilibrata. Murri parte meglio. Buriani e Gandolfi fanno capire subito il motivo per cui sono due dei migliori realizzatori del campionato, mentre Budrio si affida alle penetrazioni di Magnolfi e alle bombe di Zambon.
All’intervallo il punteggio dice 36-39 per gli ospiti. Dopo la pausa lunga Fornasari infila subito 5 punti che fanno tornare in vantaggio i gialloblù. Murri prova la zona 3-2 che mette un po’ in crisi l’attacco della 289, che però rimedia in difesa, non facendo scappare mai gli ospiti. Al 39’ il punteggio dice +2 Murri. Tugnoli infila dalla media per il pareggio e dall’altra parte Parchi subisce fallo. 0/2 in lunetta per il lungo bolognese. Fornasari tenta la tripla allo scadere ma esce. Supplementare. Nell’overtime Budrio non sbaglia quasi niente in attacco. Fornasari Zambon e Tugnoli regalano il +6 a 30 secondi dalla fine. Tripla immediata di Costantini, palla persa di Zambon e tripla per il nuovo pareggio di Buriani , che però non entra. Vince Budrio una gara soffertissima ma meritata, per un gruppo che non molla mai. Finisce così il 2019 con un record di 6-8. La classifica per il momento non sorride, ma c’è ancora molto tempo per rifarsi. Prossima partita dopo la pausa natalizia (che chiude il girone di andata) sarà l’11 gennaio in casa di Pianoro.

Foto di Tommaso Cavazzoni