Pallacanestro Budrio – Cesena Basket 72-67

(24-15 40-32 51-51)

La Pallacanestro Budrio conquista altri due punti fondamentali in ottica playoff,sconfiggendo Cesena dopo un incontro molto combattuto in cui gli ospiti son riusciti ad ostacolare seriamente i Budriesi nonostante la fuga iniziale degli stessi.

L’inizio gara è infatti totalmente dalla parte dei padroni di casa i quali ,per merito di una difesa molto aggressiva e ad un attacco in fiducia sia da dentro l’area (con i punti di Tugnoli e Zambon su tutti, oltre che ai molti rimbalzi offensivi di squadra) che da fuori dall’arco dei tre punti(con le triple di Zanellati,Tuccillo e ancora Zambon) , riescono a portarsi avanti raggiungendo più volte la doppia cifra di vantaggio. A tenere in gioco gli ospiti ci pensano invece Romano e Montaguti,il quale si rievelerà un vero problema per Budrio per tutta la durata dell’incontro.Il primo quarto si conclude sul punteggio di 24-15 per la squadra di coach Bovi.

Nel secondo quarto Cesena inizia a prendere fiducia, e fa sentire la sua presenza in area con il già citato Montaguti, per Budrio invece la risposta viene dalla panchina con i punti di Cesario,Piazzi,Curti e Paolucci(entrato in gara per la prima volta della stagione dopo un lungo infortunio).Nonostante questo il parziale al termine dl periodo(16-17) e a favore dei Cesenati, ma comunque è Budrio a mantenere il vantaggio al termine del primo tempo , sul punteggio di 40-32.

Al rientro dopo la pausa Cesena si prende completamente l’inerzia della gara, riuscendo a portarsi addirittura in vantaggio raggiungendo anche più volte i 5 punti di vantaggio.Oltre al solito Montaguti per gli ospiti si riveleranno importanti anche le conclusioni da fuori dall’arco di Montalti e Scaccabarozzi. Per Budrio la reazione di orgoglio avviene dai vari Tugnoli,Zanellati e Quarantotto, i quali permettono alla formazione di casa di terminare il quarto in parità sul 51-51.

Nell’ultimo periodo la squadra di coach Bovi riprende fiducia, e inizia subito forte grazie alle realizzazioni dalla lunetta di Piazzi e ad una tripla di Quarantotto. Montaguti prova a rispondere per i Cesenati ma la formazione di casa riesce poi a limitarlo con una buona difesa e ,grazie ai punti dei suoi tre leader offensivi della partita ,ossia Zanellati,Tugnoli e Zambon, Budrio riesce a staccarsi definitivamente dagli ospiti e a realizzare il break decisivo per chiudere l’incontro.

La partita finisce col punteggio finale di 72-67 a favore della Pallacanestro Budrio.

Per i Budriesi questa è una vittoria importantissima, in quanto gli permette di mantenere 4 punti di distanza in classifica ripetto alle inseguitrici per un posto ai playoff.

La situazione è invece meno lieta per Cesena, la quale adesso si trova a pari punti coi Party&Sport all’ultimo posto in classifica.

Nella prossima giornata Budrio cercherà di mantenere il trend positivo e di conquistare altri 2 punti di vitale importanza, quando in data Sabato 7 Aprile saranno ospitati dagli Stars, mente per Cesena allo stesso giorno ci sarà un fondamentale scontro salvezza contro i già menzionati Party.

Tabellini : Zanellati 18,Tugnoli 16, Zambon 14,Cesario 5,Quarantotto 5, Piazzi 5,Tuccillo 3,Manini 2,Paolucci 2,Curti 2,Lazzari,Maccaferri ne All.Bovi Ass.ti Cantelmi-Casalaina