Pall.Budrio – Veni Bk 16-8
6-0 (3-1)/ 10-4 (3-1)/ 12-4 (3-1)/ 6-4 (3-1)/ 8-10 (1-3)/ 8-2 (3-1).

Ventura 2, Lodi 4, Chiesa 2, Forini 2, Mansi 10, Franceschini 2, Albieri 10, Fabbri 8, Bedogni, Ricci 2, Galuppi 8.

Terza partita per gli Aquilotti 2002, e seconda vittoria consecutiva. A farne le spese, questa volta è il Veni Bk, di S.Pietro in Casale.
Primo set molto equilibrato, ma è l’emozione a farla da padrona e le squadre faticano a sbloccare il risultato. Grazie a due contropiedi e un pallone recuperato ci permettono di vincere con un discreto margine i primi 6 minuti di gioco.
Secondo set molto più intenso, con le due formazioni a darsi battaglia sotto i tabelloni. Grazie a due palle recuperate di Riccardo G. e ai contropiedi di Mansi riusciamo a vincere il secondo set per 10-4.
Terzo set quasi perfetto per il quartetto gialloblu: canestri, rimbalzi, pallori recuperati e tanta grinta in campo. Si vince 12-4.
Quarto set molto più equilibrato, ma è la fatica che comincia a farsi sentire nelle gambe dei padroni di casa. Alcune piccole disattenzioni della squadra di casa consentono agli ospiti di prendere un discreto margine, 0-4, subito spezzato da un time-out da coach Gatti che chiede più attenzione in difesa. I nostri ragazzi non si perdono d’animo e cominciano a macinare di nuovo un ottimo gioco che li porta a recuperare lo svantaggio e addirittura a superare gli avversari, Finisce 6-4.
Quinto set: con la vittoria già in tasca i nostri ragazzi staccano la spina e “smettono” di giocare. Palloni persi, poca collaborazione tra i compagni e tiri sbagliati fanno si che lo svantaggio iniziale dilaghi in un 0-6 che ci penalizza davvero troppo. Secondo time-out, chiamato per riprendere fiato e provare di ricollegare il cervello. Coach Gatti richiama l’attenzione di suoi, spronandoli a non mollare ed esigendo ancora l’attenzione e la grinta mostrata per tutto il primo tempo della partita. Qualcosa si è smosso e il quartetto gialloblu riesce a piazzare un mini recupero. Il tempo però non è sufficiente, finisce 8-10 per gli ospiti.
Ultimo set a due facce per i nostri bimbi. Partenza nuovamente lenta e tanta fatica e mettere la palla dentro il canestro. Tuttavia dopo due urla dalla panchina, il quartetto in campo si sveglia e, grazie a tre canestri consecutivi di Fabbri, riesce a prendere un buon margine e a portare a casa anche l’ultimo set.
Partita piacevole, molto agguerrita (sportivamente parlando), dominata sopratutto dalla grinta e dalla velocità dei nostri giocatori in contropiede. Peccato davvero per alcune imprecisioni nei tiri da sotto canestro e qualche difetto nei fondamentali che avrebbero potuto regalarci qualche soddisfazione in più. Vittoria importante per il gruppo, la quale certifica la continua crescita sia individuale, sia di squadra. Alessandro Gatti