Si è chiusa con una vittoria al cardiopalma sulla formazione ravennate della Compagnia dell’Albero, la settimana dell’Under 18 Elite targata 289 Academy.

Partita importante per i ragazzi budriesi che, dopo il meritato successo infrasettimanale a Ravenna, cercavano continuità di prestazione e risultati contro una formazione avanti in classifica.

Avvio di gara equilibrato con alcune individualità, da una parte e dall’altra, che si impongono rispetto al collettivo. Sono tuttavia alcuni errori al tiro a condizionare l’andamento del primo quarto che si chiude con il vantaggio degli ospiti di una lunghezza sul 17 a 18.

Nel secondo quarto non cambia di molto la trama del gioco, sempre con le due formazioni a braccetto nel punteggio e ancora le difese a farsi preferire rispetto agli attacchi, soprattutto quello budriese spesso confusionario e statico. Intervallo lungo e tabellone che recita 29 pari, con la sensazione che difficilmente una delle due compagini possa prendere il soppravvento rispetto agli altri.

La smentita arriva però prontamente in apertura di terzo periodo con i romagnoli bravissimi a rientrare dallo spogliatoio con la giusta determinazione e ad approfittare di un palese calo di concentrazione ed intensità difensiva dei padroni di casa che subiscono un eloquente parziale di 8 a 0 nei primi 120” di gara. Il time out 289 Academy ha l’effetto di tamponare momentaneamente l’emorragia difensiva della formazione budriese che, tuttavia, non riesce a rientrare in partita concedendo ben 25 punti agli avversari nel quarto, quasi quanti tutti quelli concessi nei primi 20 minuti. Si va così all’ultimo intervallo con Ravenna meritatamente avanti per 54 a 46. Partita che sembra incanalata verso la romagna, ma è ad inizio quarto periodo  che i ragazzi 289 ritrovano quell’intensità difensiva smarrita e, punto su punto, ricuciono il disavanzo fino ad arrivare alla parità a poco più di 3’ dalla fine del match. E’ però ancora una fiammata ospite a riportare il distacco sul +6 per i neroverdi ma Budrio reagisce con orgoglio e compattezza difensiva chiudendo ogni ulteriore tentativo realizzato di Ravenna, arrivando fino al -1 e trovandosi con la palla in mano a 24”. L’attacco budriese si concretizza con il canestro del sorpasso (66 a 65) lasciando sul cronometro 6” a disposizione di Ravenna per provare a imbastire la rimessa sul lato opposto. Padroni di casa che sfruttano al meglio i due falli ancora da spendere prima del limite del bonus, lasciando un ultima occasione agli ospiti con appena 2” sul cronometro. Attacco che non si concretizza e vittoria 289 Academy che, nell’ultimo periodo chiude con eloquente parziale di 20 a 11.

Partita non esaltante dal punto di vista tecnico per i budriesi che però hanno dimostrato carattere, voglia di reagire e capacità di compattarsi nel momento di maggiore difficoltà, fino a recuperare un match che, ad un certo punto, sembrava incanalato in ben altra direzione.

Adesso turno di riposo e ripresa con il difficile match di sabato 2 dicembre sul campo di Novellara, prima in classifica.