Pallacanestro Budrio-Scuola Basket Ferrara 64-56

(21-10; 17-11; 11-20; 15-15)

Alla decima giornata di campionato la Pallacanestro Budrio riesce a confermare la sua imbattibilità casalinga in un sempre pieno PalaMarani: batte una Ferrara mai doma in un incontro controllato dai budriesi fino alla vittoria sul 64-56.

La gara inizia ottimamente per Budrio, che grazie ad una buona circolazione di palla in attacco, combinata alle basse percentali iniziali dei ferraresi, riesce fin da subito a portarsi avanti e a raggiungere lo scarto in doppia cifra al termine del primo quarto sul 21-10.

Il secondo periodo è sulla scia del primo, con i budriesi che non concedono realizzazioni agli ospiti, se non per qualche contropiede, e i padroni di casa che mantengono costanza e un buon gioco corale in attacco. All’intervallo infatti il tabellone recita 38-21 per la Pallacanestro Budrio, che si aspetta di poter chiudere l’incontro fin dal terzo periodo.

Ma Ferrara riesce pian piano a recuperare lo svantaggio: mette in grande difficoltà i padroni di casa con la difesa a zona e inizia a prendere ritmo, con un ispiratissimo Bertocco autore di ben 13 punti nel solo terzo quarto.
Il tempo si conclude sul risultato di 49-41: l’incontro é riaperto.

Nell’ultimo periodo Budrio riesce a riprendersi, ma Ferrara risponde prontamente e si porta sul -5. Finché il budriese Curti (MVP dell’incontro per i gialloblu con i suoi 13 punti conditi da ben 6 palloni rubati) realizza la tripla che porta Budrio in vantaggio di 8 lunghezze a 2 minuti dalla fine e che chiude definitivamente i giochi sul risultato finale di 64-56.

Riconquistati i 2 punti nelle mura amiche, alla Pallacanestro Budrio spetta questo sabato sera una trasferta difficile in quel di Cesena per confermare il terzo posto in classifica; Ferrara invece, nella stessa data, cercherà di riottenere il foglio rosa in casa contro i Party&Sport Ozzano.

Tabellini:Cesario 7, Piazzi 8, Curti 13, Lazzari, Quarantotto, Di Cristina, Zitelli 8, Tuccillo 5 ,Tugnoli 8, Zambon 2, Zanellati 10, Maccaferri 3. All. Bovi, Ass.ti Cantelmi-Casalaina