Cesena Basket – Pallacanestro Budrio 83-76
(18-14; 45-39; 67-60)
Il Cesena Basket conquista la sua seconda vittoria stagionale ai danni di una Pallacanestro Budrio rea di non esser mai entrata veramente in gara dal punto di vista mentale col risultato finale di 83-76.

L’incontro infatti inizia con i padroni di casa che infatti subito forte e sfruttano le disattenzioni difensive dei budriesi riuscendo a realizzare tantissimi canestri da dentro l’area oltre che a molte realizzazioni dalla lunetta , alle quali gli ospiti rispondono con alcuni contropiedi guidati da Quarantotto e Zambon portano il risultato sul 18-14 alla fine del primo quarto.
Nel secondo periodo Cesena mantiene la sua costanza in attacco e , assieme ad una difesa pressing più aggressiva , tenta la fuga grazie anche ai punti dalla lunetta di Rossi Fi. arrivando anche sul +11, ma due triple consecutive di Zambon e i canestri di Tugnoli tengono Budrio in partita, e la partita all’intervallo si chiude sul 45-39 per i padroni di casa.
Nel terzo periodo l’inerzia è ancora dalla parte dei Cesenati, i quali in attacco riescono spesso ad entrare in area e a guadagnare i tiri dalla lunetta, con sempre un Rossi Fi che mette in costante difficoltà la difesa ospite , e con i Budriesi che giocano un attacco molto frenetico e a volte anche disordinato e che si affidano ai punti di Tuccillo Cesario e Zitelli per poter sperare nella rimonta nell’ultimo periodo.Il terzo periodo si conclude sul 67-60 per Cesena.
Nell’ ultimo quarto dopo un inizio molto difiensivo da parte di entrambe le squadre ( si pensi che dopo i primi 5 minuti il parziale del periodo era sul 2-2) Cesena prova la fuga definitiva,portandosi sul +10 , ma la 289 ancora non demorde, e con i canestri di Tugnoli riesce a portarsi a 4 lunghezze di distanza sul 78 a 74 , da quel momento in poi però sono i padroni di casa a realizzare , e i punti di Rossi Fi, Moscatelli e Rossi Fl chiudono definitivamente l’incontro con il tabellino che recita 83-76 alla fine dei 40 minuti.
Brutta sconfitta per Budrio, la quale perde un importante occasione per confermare il terzo posto in classifica e che non si è ancora dimostrata capace di portare in trasferta la stessa mentalità presente nelle partite in casa.
Per Cesena , conquistato il loro quarto punto stagionale, adesso spetta la trasferta di Ozzano per cercare continuità dopo questa ottima vittoria,
Budrio invece tornerà nelle mura amiche del PalaMarani, quando domenica sera ospiterà gli Stars per poter tornare a vincere prima della pausa invernale.
Tabellini: Maccaferri, Tuccillo 10, Cesario 10, Quarantotto 7, Zanellati 4, Zitelli 9, Di Cristina, Lazzari 5, Zambon 15, Tugnoli 16 All.re Bovi, Ass.ti Cantelmi-Casalaina.