Partita giocata il 04/02/2014
24-15 / 14-8 / 17-3 / 23-14.

Pallacanestro Budrio: Bonato 15, Barone 8, Casatori, Cesario 27, Giordani, Pivanti (cap.) 8, Spiga 16, Valdrè, Zandegiacomo 4. All. Benvegna.

Per la terza del girone di ritorno del campionato U15, girone E, Budrio ospita Castenaso.
Con il ricordo ancora vivo della pessima prova prodotta nella partita di andata, la Benvegna’s Band attendeva l’impegno con qualche patema, ma, come affermato da un grande navigatore come Soldini, la paura, se ben interpretata, è un’ottima compagna.
Infatti Castenaso parte bene, realizza senza particolari diffcoltà mentre Budrio, pur costruendo buoni tiri, non riesce a colpire. Dopo qualche colpo andato a vuoto, a metà della prima frazione, sul parziale di 4-9 in favore degli ospiti, ecco comparire “l’eroe di giornata”: Matteo Bonato; infila quattro triple quasi consecutive, saranno cinque alla fine, e suona la carica. Budrio prende coraggio, impatta e poi supera gli avversari fino al parziale di frazione: 24-15.
La difesa non è ancora quella vista nei recenti impegni ma lavora decisamente meglio rispetto all’inizio della partita, la squadra gioca ma commette qualche errore di troppo in fase di realizzazione che fa infuriare Benvegna, tuttavia produce quanto basta per un altro parziale positivo 14-8 a metà tempo e punteggio sul 38-23.
Cosa dica Benvegna ai suoi quando deve motivarli rimane un mistero, tuttavia Budrio rientra sul parquet dopo il tè come se dovesse recuperare le 15 lunghezze interposte tra se e Castenaso. La difesa si muove bene, chiude tutti i varchi con rotazioni precise e mai fuori equilibrio, gli esterni interpretano alla perfezione il tempo, accorciando ed allargando la distanza dal difensore più vicino con puntualità, Barone, difensore centrale ormai insostituibile, alza ed abbassa il baricentro della seconda linea in maniera molto attenta, in opposizione all’attaccante centrale posto a presidiare il post-alto. Fatto sta che Budrio recupera parecchie palle, poi via, in contropiede o in transizione, a cercare un canestro. 17-3 il parziale e +29 allo scadere della terza frazione.
Budrio allenta un po’ in difesa ma l’attacco continua ad essere efficace, anche quando ormai partita è fatta, 23-14 l’ultimo parziale e punteggio finale sul 78-40.
Ottima prova che conferma il buon momento della Benvegna’s Band, non solo, questa vittoria, la dodicesima consecutiva, consente a Budrio di sorpassare Castenaso nel classifica del girone E e di conquistare il secondo posto in solitaria dietro Comacchio.
Grazie al grande lavoro di Benvegna la squadra è in crescita costante ed il gruppo molto compatto, elementi che ci fanno esprimere una certa soddisfazione, ma ricordiamo che la strada è ancora lunga.
Bravi ragazzi!