Partita giocata il 28/11/2014

20 – 7 / 14 – 10  / 19 – 14 / 18 – 18

 

Pallacanestro Budrio: Baglivo 5, Barone E., Barone F., Bergonzi 4, Bonato, Casatori 2, Gardini 5, Menna 2, Monteguti 6, Pivanti 4, Sarti 4, Spiga 17. All. Donini, Aiuto All. Giuggioli.

 

Troppo forti quelli dello Sport Insieme, primi in classifica, e troppo poco convinti dei propri mezzi quelli del Budrio, così, anche se il risultato era già scritto, l’evidente difficoltà esistenziale degli ospiti ha facilitato e non poco il compito della capolista.

Appena il tempo per la palla a due e comincia la bufera: Budrio travolto dagli eventi non ci prova neanche, il dominio degli avversari non è solo tecnico e fisico, ma anche e soprattutto mentale. Più o meno a metà frazione 12-2 il parziale aperto, Time-out di Donini per riordinare le idee, qualcosa migliora in attacco, la difesa, che dovrebbe essere il punto di forza di Budrio, continua a faticare su un semplice blocco cieco centrale con taglio a “ricciolo”, tale azione, che anche l’ultimo difensore UISP saprebbe arginare con un “cambio” o con un semplice “body-cheque”, permane un mistero irrisolto. A poco valgono i tentativi di suonare la sveglia degli allenatori: 20-7 al primo intervallo.

 

La seconda frazione, grazie al gioco delle panchine, è decisamente più equilibrata, Budrio a tratti sembra potersela giocare, la difesa è più efficace ma i canestri sono troppo pochi anche per pareggiare: 14-10 il parziale.

 

Galeotto fu il tè. Budrio, Al rientro in campo, letteralmente in bambola, viene schiaffeggiato ripetutamente,  la reazione arriva, finalmente, quando il divario supera i 25 punti. Due canestri consecutivi di Spiga e una tripla di Baglivo (pare sia la prima ufficiale) rilanciano gli ospiti, che, con la mente libera e la partita abbondantemente scritta, cominciano a giocare. Budrio recupera qualcosa e contiene il danno: 19-14 il parziale.

Budrio continua la sua azione nell’ultimo periodo, la ritrovata verve al tiro di Spiga, che segna con continuità, apre qualche spazio per i compagni, i nostri recuperano fino al -14 poi di nuovo Sport Insieme, due triple quasi consecutive rispediscono gli ospiti oltre il ventello.

Netta sconfitta contro un avversario più forte, nessun rammarico, tranne il fatto di essere usciti troppo presto dalla partita.

Una sola profezia: si preannuncia molto lavoro sui blocchi “cechi”.