Tabellini:
Desimoni 12 , Mingolla 2, Barone 4, Scutti 3, Sibani, Brunelli 7, Zandegiacomo 2, Casatori 5, Parini 8, Spiga 4, Rondelli 6, Bonato 4.
(7-17,13-32, 32-43)
Trasferta infrasettimanale a Riolo Terme per i ragazzi di coach Rambaldi, dopo la sconfitta di 10 giorni fa contro la Pontevecchio. Nelle prime quattro giornate abbiamo raccolto 4 punti, mentre Riolo non ha ancora vinto ed è quindi l’occasione giusta per smuovere la classifica. Nel primo quarto partiamo subito forte in attacco, trovando la via del canestro con continuità, in difesa invece non siamo concentrati e concediamo tiri facili agli avversari, che per nostra fortuna non sono molto precisi al tiro e chiudiamo il quarto in vantaggio per 7-17. Nel secondo quarto la partita continua sempre sotto la falsa riga del quarto precedente, i ragazzi provano a giocare insieme, alcuni meccanismi offensivi sono da rodare, ma a tratti giochiamo bene. Questo ci permette, insieme alla scarsa verve offensiva degli avversari di scappare nel punteggio e andare a riposo sul 13-32.
Rientriamo negli spogliatoi abbastanza tranquilli, Riolo ha realizzato solo 13 unti nei primi 20 minuti, coach Rambaldi chiede ai ragazzi di non abbassare la guardia e di continuare a giocare come nei primi due quarti.
Purtroppo al rientro in campo i padroni di casa sembrano trasformati, alzano il ritmo della partita e cominciano a tirare dal campo con ottime percentuali. Noi, già convinti che la partita fosse vinta, giochiamo con sufficienza, perdiamo molti palloni e come sempre, quando siamo in difficoltà, cominciamo a giocare da soli. Il risultato di tutti questi fattori combinati è facile, Riolo comincia a guadagnare punto su punto fino a chiudere il quarto sotto per 32-43. Minuto dopo minuto i padroni di casa sono sempre più carichi, mentre noi giochiamo con la paura di perdere una partita già vinta. Sbagliamo canestri facili, sbagliamo rimesse e abbiamo percentuali ai tiri liberi imbarazzanti (4-23 nei primi 39 minuti). A 40 secondi dalla fine abbiamo la palla in mano sul punteggio di 51-54, subiamo fallo e FINALMENTE realizziamo entrambi i liberi portandoci sul +5. Riolo fa 0/2 dai tiri liberi invece ed è costretta a fare fallo. Luca fa di nuovo 2/2 dalla lunetta e grazie al suo 4/4 nei tiri liberi nell’ultimo minuto vinciamo la partita.
L’analisi finale parte dagli avversari, hanno appena recuperato 3/4 giocatori importanti ( ovviamente contro di noi….) e nel secondo tempo hanno giocato un’ottima pallacanestro che ci ha messo in difficoltà. Bravi loro.
Penso che noi dobbiamo migliorare nella concentrazione in campo, abbiamo troppi alti e bassi, in alcune situazioni siamo lentissimi a posizionarci in attacco per fare i nostri schemi, sbagliamo tiri facili, le percentuali ai liberi veramente imbarazzanti e la difesa a tratti approssimativa, parliamo poco e ci aiutiamo poco. Note positive sono il ritorno alla vittoria e la voglia di vincere e combattere nel finale. Sicuramente il carattere lo abbiamo, se lo tirassimo fuori un po’ prima la prossima volta sarebbe meglio. Non siamo fenomeni, non siamo tristi e come tutte le squadre per toglierci delle soddisfazioni, dobbiamo andare a mille in campo. Domenica ci aspetta un altro avversario alla nostra portata, al Palamarani alle 20:30 arriva il Gira. Forza ragazzi!!
Francesco Ferrara