Elleppi 1976 – Pallacanestro Budrio 41-56 (12-17; 22-35; 34-47)

Pallacanestro Budrio: Berti 9, Dell’Olio 17, Ognibene 6, Schianchi, Regazzi 2, Rapparini 2, Trombetti 5, Giuliani, Longhi R. 5, Bergonzoni 5, Franceschini, Ussia 5. All. Ramini, Ass. Pullega-Gollini.

Nella sesta giornata di ritorno, va in scena il più classico dei “testa-coda” del campionato. Ospiti di Elleppi, Budrio offre una prestazione opaca e sotto gli standard a cui ci si era recentemente abituati. Solo il primo quarto rimane degno di nota, grazie alle buone letture offensive orchestrate da Dell’Olio, a cui si aggiunge la pressione di Ognibene, bravo nel realizzare il layup del 12-17 con cui si chiude la prima frazione. Il copione non muta, lasciando il distacco invariato al 20’. La troppa sufficienza degli gialloblù produce un inceppamento offensivo piuttosto evidente nella truppa di coach Ramini, costretto al timeout per riordinare le idee in ambo le fasi. I padroni di casa tentano di riavvicinarsi con facili appoggi nel pitturato, ma il gap non cambia. L’ultima frazione vede abbassarsi drasticamente il livello generale di pallacanestro, ed il parziale lo testimonia. Budrio segna solo sull’asse Bergonzoni-Ussia, unica arma per scardinare la difesa a zona di Ellepi. Sul fronte opposto qualche buona collaborazione difensiva lascia solo 7 punti ai padroni di casa che, al 40’, si arrendono sul 41-56.

Una gara buona solo per il risultato ed i due punti in classifica, utili a mantenere aperta la striscia di vittorie sin qui ottenuta nel girone di ritorno. Serve ben altro per pensare di poter affrontare importanti avversari, in quella che sarà la seconda fase del campionato. Ritrovare solidità in entrambe le fasi ed innalzare le percentuali dal campo sono gli imperativi da seguire per il cammino. Stay tuned.