Benedetto 1964 Cento – Pallacanestro Budrio 82-39 (18-6, 31-15, 57-30)

Pallacanestro Budrio: Rosati 5, Incerti 1, Giacalone 2, Vecchi 11, Finocchiaro, Viaggi 2, Trabelsi, Scutti 8, Guerrieri 2, Bertaccini 4, Esposito 5, De Cristofaro.

Parte con una sonora sconfitta il cammino nel campionato Under 17 Gold. In quel di Cento i gialloblu budriesi infatti cedono ai biancorossi locali col punteggio di 82 a 39. Dopo un inizio contratto da entrambi le parti (al 4° minuto il punteggio era di 2 pari), i locali iniziano a prendere confidenza col canestro e chiudono avanti 18 a 6. Il secondo seppur combattuto quarto vede il parziale chiudersi per 13 a 9 per un complessivo 31 a 15. Nell’intervallo si prova a rimettere le idee in ordine ma nonostante questo anche il terzo parziale vede i locali continuare a scavare il divario: parziale 26 a 15 e vantaggio di 28 punti. L’ ultimo quarto è ancora a vantaggio dei locali 25 a 9 e punteggio finale 82 a 39 frutto di un basket dinamico aggressivo con buoni concetti di contropiede penetra e scarica e buone % da 3 punti. I budriesi hanno sofferto il maggior dinamismo, la maggior aggressività e una migliore comprensione del gioco dei locali. 

Sapevamo che quest’anno sarebbe stato difficile, che in questa prima fase non abbiamo lavorato come avremmo voluto ma quello che preoccupa è l’approccio mentale troppo scarico,  l’assenza di aggressività ed intensità, e soprattutto l’ arrendevolezza a livello mentale che ha portato a 37 palle perse e a troppi contropiede concessi senza neanche provare a recuperare. È quando il gioco si fa duro che bisogna compattarsi e tirare fuori l’orgoglio cosa che non è stata fatta. Tempo per migliore ce n’è,  ma la scintilla deve partire dal cuore e dalla mente.