S.G Fortitudo-Titans Academy 76-55

 

Esce sconfitta dalla palestra Furla di Bologna, storica sede delle partite casalinghe della Fortitudo, la formazione Under 16 dei Titans Academy che, al termine di un match giocato per lunghi tratti alla pari, si sono visti superare dai padroni di casa col punteggio di 76 a 55.

L’avvio di gara è equilibrato e all’insegna degli attacchi: entrambe le formazioni hanno infatti come idea principale quella di correre, cercando rapide soluzioni in transizione a costo di qualche palla persa di troppo. Ne esce un bel primo quarto, giocato punto a punto, con i bolognesi che chiudono avanti di due sul punteggio di 23 a 21. Avvio di secondo periodo e copione che, sostanzialmente, rimane invariato con la Fortitudo che prova a stringere le maglie difensive ma che tuttavia non riesce a scrollarsi di dosso i Titans che compensano diversi errori al tiro con un’ottima presenza a rimbalzo che garantisce seconde opzioni spesso convertite in canestri. Intervallo lungo e ancora equilibrio sul 42 a 36 per i padroni di casa.

Rientro dagli spogliatoi e, quasi per paradosso, nel periodo in cui i Titans subiscono meno canestri, si assiste al break decisivo della partita. Se infatti la difesa rosso-nera tiene la maggiore fisicità degli avversari, l’attacco si inceppa. La ricerca della transizione come arma principale per colpire gli avversari non c’è più e, a difesa schierata, si assiste a tante forzature quasi sempre respinte dal ferro avversario. Il divario all’inizio dell’ultimo periodo (59 a 47 Fortitudo) per metterebbe ancora di provare a rientrare nel match, ma per la formazione budriese non c’è quella reazione che più volte si è vista in altre circostanze nell’arco della stagione. Si assiste così ad un’ultima frazione in cui l’eloquente parziale di 17 a 9 porta la forbice tra le due squadre fino al +20 finale per i padroni di casa.

Nessun dramma in casa Titans per una partita persa su un campo difficile e contro un avversario che ha meritato, prossimo appuntamento ancora in trasferta, questa volta a Ferrara domenica 29 gennaio.

 

Marcello Duo